Aperta la call per la campagna di scavo 2023 in Piazza Andrea del Sarto

È aperta la call per partecipare alla campagna di scavo 2023 in Piazza Andrea del Sarto, che si svolgerà dal 9 gennaio al 17 febbraio 2023, sotto la direzione scientifica del Prof. Fabio Fabiani (Insegnamento di Archeologia e Storia dell’arte romana) del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Il sito di piazza Andrea Del Sarto, a breve distanza dalla piazza dei Miracoli, è stato oggetto di una breve campagna di scavo nel mese di settembre 2022. Nel corso dello scavo è stato possibile riconoscere indizi di una frequentazione di lunga durata, cronologicamente compresa tra la prima età imperiale e il VI/VII secolo d.C.

Tra l’età augustea e la prima metà del I secolo d.C. l’area viene occupata da una o più domus, caratterizzate da piani pavimentali in cementizio a base fittile con inserti litici, una tipologia ampiamente attestata nel vicino quartiere urbano di Piazza del Duomo. Uno dei pavimenti, la cui decorazione è caratterizzata da un émblema che unisce alle tesserae in pietra inserti di forma romboidale, è pertinente ad un ambiente identificabile con un triclinio.

Tra la fine del IV e l’inizio del V secolo d.C. si assiste all’avvio di una attività di spoliazione delle strutture pertinenti alla domus che si protrarrà fino al VII secolo, quando l’area verrà utilizzata per lo scarico di rifiuti.

La nuova campagna di scavo, nei mesi di gennaio e febbraio 2023, sarà dedicata alla ricostruzione delle dinamiche insediative dell’area indagata e alla comprensione delle fasi tardo-repubblicane di questo quartiere della città.

La campagna di scavo 2023 si svolgerà su due turni:

  • I turno: 9 – 27 gennaio 2023
  • II turno: 30 gennaio – 17 febbraio 2023

Per partecipare alla campagna, è necessario compilare il modulo con i propri dati, entro il 14 dicembre 2022.


Per maggiori informazioni, scriveteci una mail all’indirizzo: piazzadelsarto@gmail.com

Per restare aggiornati sullo scavo, seguitici sui nostri canali social: facebook e instagram.