Pisa Progetto Suburbio – Call per la campagna di scavo presso l’ex-Area Scheibler a Pisa

Nel suburbio di Pisa, un fitto tessuto di abitati, necropoli e strutture produttive riflette le alterne fortune della città. L’ex Area Scheibler, presso l’attuale stazione di San Rossore, testimonia in modo esemplare come la trasformazione di strutture economiche, sociali e culturali si compia spesso negli usi differenti dei medesimi luoghi.

Limitate indagini svolte in passato hanno infatti mostrato come a un fitto insediamento di capanne di età etrusca segua una riconversione agricola in età romana con opere di bonifica legate alla centuriazione. In età augustea è realizzato un grande complesso, forse una villa suburbana, di cui costituiscono indizio i numerosi materiali edilizi decontestualizzati. In epoca tardoantica, in prossimità dei ruderi del complesso, si impianta una necropoli longobarda. La frequentazione del sito è testimoniata ancora in epoca medievale dalle tracce di attività produttive connesse alla lavorazione del ferro.

In quest’area l’Università di Pisa, sotto la direzione scientifica del prof. Fabio Fabiani, svolgerà uno scavo didattico dal 03 al 30 novembre 2020. Potranno partecipare studenti, laureandi e specializzandi dell’Università di Pisa.

La ricerca rientra nelle iniziative finanziate con i fondi del Progetto di Eccellenza del Dipartimento.

Durante lo scavo gli studenti avranno la possibilità di svolgere attività di scavo, documentazione e primo trattamento dei reperti rinvenuti.

Sarà obbligatorio frequentare il corso di sicurezza ed effettuare la visita medica. Per quest’ultima sarà nostra cura inviare l’elenco dei ragazzi selezionati per lo scavo all’ufficio di medicina del lavoro per ottenere il certificato medico.

Per partecipare, gli interessati dovranno compilare il modulo online disponibile a questo link https://forms.gle/GM85xHvDaoxg6iPp7  entro il 02 agosto 2020.

Informazioni e contatti

scavoscheibler@gmail.com